57736487_318260572185090_833923520344883

Mostra

Tabernacoli Eucaristici

Il Museo Diocesano d’Arte Sacra di Volterra, in condivisione con l’Ufficio Beni Culturali Diocesano ha proposto ai propri visitatori una riflessione sul tema dell’Eucarestia con un’esposizione di tabernacoli eucaristici.

Tale riflessione ha preso slancio dalla nuova lettera pastorale del Vescovo Alberto Silvani, in preparazione al IX centenario della Basilica Cattedrale, che invita i fedeli della Diocesi a riflettere sui sacramenti dell’Ordine Sacro e dell’Eucarestia. stia.

Pertanto, nell’ ambito della programmazione 2019, il Museo Diocesano d’Arte Sacra ha sviluppato il tema eucaristico presentando un’esposizione dedicata alle varie tipologie di tabernacoli eucaristici che nel corso dei secoli le comunità parrocchiali del territorio diocesano hanno voluto e potuto realizzare.

Oltre al Museo Diocesano stesso (il quale ha nei propri depositi importanti tabernacoli non esposti al pubblico), sono state coinvolte in questo progetto alcune parrocchie del vasto territorio diocesano.

L’esposizione si è proposta di presentare in rassegna la produzione artistica toscana legata al tema dei tabernacoli eucaristici partendo dal XVI fino al XIX secolo; la mostra ha permesso anche di vedere come la stessa produzione abbia utilizzato con sapiente manualità vari materiali (alabastro e legno) e varie tecniche.

Questa esposizione per il Museo Diocesano, recentemente riallestito all’ interno della monumentale chiesa di S. Agostino, è stata una sorta di “battesimo” per quel che riguarda l’esperienza di mostre temporanee.