I principali servizi offerti dal Museo sono:

• Servizio di biglietteria, accoglienza e informazioni.

Il personale incaricato dell'accoglienza fornisce ai visitatori tutte le informazione utili per accedere al museo e conoscere le iniziative attivate. Sono inoltre disponibili: due punti informativi multimediali che illustrano il museo, il suo percorso permanente e le sezioni staccate del Museo presenti nel territorio diocesano.

• Bookshop.

Situato all'inizio del percorso museale, il bookshop raccoglie il catalogo del Museo e altre pubblicazioni che approfondiscono la conoscenza della collezione e la storia della Chiesa locale.

• Servizio di guardaroba.

Gli armadietti guardaroba sono situati all'ingresso del museo.

• Sorveglianza percorso museale.

Il Museo è presidiato da addetti alla sorveglianza, con funzioni di controllo, indirizzo e assistenza del pubblico.

• Accesso al patrimonio esposto.

L'esposizione occupa circa 1000 mq e presenta al momento oltre 300 opere esposte. Il Museo garantisce la regolarità e la continuità dell'accesso alla collezione (vedi sezione ORARI).

• Consultazione immagini del patrimonio conservato nel Museo.

Gli studiosi che intendono ricevere documentazione fotografica sulle opere conservate presso il Museo possono accedere al nostro archivio fotografico compilando un apposito modulo di richiesta (contattare l’Ufficio Beni Culturali Diocesano – ubce@diocesivolterra.org). A seconda del tipo di utilizzo, il richiedente dovrà corrispondere una quota per diritti di riproduzione (vedi sezione COLLEZIONE).

• Prestiti di opere in occasione di mostre temporanee.

Il museo concede in prestito opere appartenenti alle proprie raccolte per iniziative espositive di provato interesse scientifico, previa autorizzazione della Soprintendenza competente per territorio.

• Mostre temporanee, eventi culturali.

Sulla base dei programmi e delle disponibilità finanziarie, il museo organizza annualmente mostre temporanee e iniziative utili alla divulgazione del patrimonio culturale.

• Comunicazione e promozione.

Il Museo identifica nel sito web www.museodicesanovolterra.com e le proprie pagine social i principali strumenti di comunicazione con il proprio pubblico. Si impegna pertanto al loro costante aggiornamento.

bookshop museo.jpg